“…Fin dalla nascita non provavo grande interesse per gli oggetti già compiuti, se non per sognarci sopra o goderne le forme… ho sempre preferito creare qualcosa di nuovo, prima i giochi, poi gli oggetti e le architetture”.
Designer veneziano dai poliedrici interessi artistici, Rodrigo Basilicati è nipote del celebre stilista Pierre Cardin, da cui ha ereditato il dna creativo. Agli studi scientifici (è laureato in ingegneria-architettura) ha sempre accostato quelli musicali: tra 1991 e 1997 si diploma in pianoforte a Venezia e si perfeziona poi all’Accademia Liszt di Budapest. Tra il 1998 e 2003 si dedica con notevole successo alla carriera musicale ottenendo riconoscimenti in prestigiosi concorsi, festival ed eventi musicali in Italia, Spagna, Francia, Cina.
“Interpretare i grandi compositori mi ha permesso di mantenere un legame con la disciplina, ma contemporaneamente ha stimolato in me il desiderio di esplorare e approfondire campi vicini: scultura e design mettono in risalto una certa inventiva e una prolifica creatività”.
Dal 1999 ad oggi, sono oltre un centinaio i prototipi e le creazioni firmate Rodrigo: dal “Principe di Venezia, dieci metri di plexiglas e luce galleggianti per rivisitare la storica gondola veneziana, al gioco degli scacchi, tavolo elettronico-luminoso a sostegno di 32 sculture astratte in fusione d’argento e oro. Ma a farne apprezzare il talento e la creatività sono soprattutto le lampade, i mobili e i complementi disegnati ... le "Scuptures Utilitaires", collezione creata da Pierre Cardin negli anni ‘70, di cui oggi Rodrigo è direttore artistico, designer e produttore mentre Forme ne è l'azienda distributrice in esclusiva per tutto il mondo.
“Produrre opere di design in serie limitate mi consente di considerarle come sculture e alimenta continuamente in me un’infinita forza creativa, tesa alla ricerca del mai visto prima. Mi basta che questo anelito traspaia dalle mie opere con le quali cerco soprattutto di suscitare un’emozione nell’animo di chi le osserva… la più forte possibile!”.